Quasi 12mila disegni da tutto il mondo hanno partecipato alla 58ª edizione del concorso internazionale “Piccoli artisti del Natale”, organizzato dal Santuario Gesù Bambino di Arenzano. Tra le opere premiate spicca quella di Cecilia Mezzadri, alunna della Scuola Primaria Paritaria Casa del Fanciullo di Piacenza, che si è aggiudicata il primo premio nella categoria “Religiosità”.

Cecilia è stata premiata domenica 19 gennaio durante la cerimonia ufficiale nel comune ligure. Questa la motivazione del riconoscimento:
“Con begli accostamenti cromatici, Cecilia sintetizza nel suo disegno il nucleo del mistero natalizio che ha attraversato i secoli: la tradizionale capanna, la Sacra Famiglia, la notte stellata, e il bambin Gesù che porta la luce nel mondo”.
Il premio assoluto del concorso è andato invece a un giovane studente di una scuola secondaria di Hong Kong.
La partecipazione al concorso rientra nel progetto curriculare di arte della scuola, sotto la guida della maestra Antonia, che segue gli studenti anche in attività extracurricolari.
“In un mondo che ci fa sempre più paura, la ricerca del bene, del giusto e del bello sembrano orientare sempre meno l’uomo – sottolineano dalla scuola –. È per questo che l’arte deve essere valorizzata, studiata fin dalla scuola primaria”.
Alla Casa del Fanciullo, l’obiettivo non è formare artisti, ma offrire a ogni bambino gli strumenti per esprimersi anche visivamente, sviluppando consapevolezza delle proprie capacità.
“Vogliamo che bambini come Cecilia possano sperimentare le proprie doti e diventare esseri umani completi”.