Attivamente è un Centro Estivo per minori dagli 11 ai 18 anni, organizzato dal Centro Socio Educativo Tandem. Attivamente è un servizio che si propone la finalità di sostenere le famiglie nel periodo estivo, offrendo un servizio educativo, ricreativo, professionale e continuativo. Le attività proposte hanno un carattere partecipativo, sono orientate ad ampliare le esperienze di vita dei ragazzi e a costruire di ricordi positivi.
Il Centro Estivo “Attivamente” si svolge presso la sede del Centro Socio Educativo Tandem e inizia le sue attività con la fine della scuola. Le attività si svolgono nel mese di giugno, l’ultima settimana di agosto e le prime due di settembre. Attivamente propone:
Preparazione agli esami di terza media e di maturità, svolgimento dei compiti delle vacanze, preparazione per gli esami di riparazione, ripasso e rinforzo delle materie scolastiche).
Giochi di squadra, sportivi e di collaborazione…
Visite a musei, parchi e luoghi di interesse locale.
Educazione emotiva, educazione alla sessualità, bullismo e cyberbullismo…
Lab di Cineforum, Lab di restauro, Lab Ambientale…
Il Centro Estivo Attivamente si caratterizza per una presa in carico del minore e della famiglia a 360°, curando sia l’aspetto scolastico, sia l’aspetto sociale – relazionale, favorendo la conoscenza del territorio e la sperimentazione di altre agenzie educative, al fine di sviluppare una rete significativa.
Attivamente cerca di sostenere le famiglie nel periodo estivo e di aiutare i minori a gestire la noia, proponendo attività stimolanti che li portino a sviluppare un proprio pensiero critico, senza dimenticare l’importanza del divertimento e della relazione.
Il Centro Estivo Attivamente dispone di 50 posti. 24 dei 50 posti previsti sono attualmente in convenzione con i Servizi Sociali del Comune di Piacenza.
Minori frequentanti le scuole secondarie di primo e secondo grado, tra gli 11 e i 18 anni (21 in caso di prosieguo amministrativo) inviati dai Servizi sociali territoriali o inseriti privatamente dalle famiglie.
Le attività proposte sono progettate e realizzate dall’équipe del Centro Socio Educativo Tandem. Durante le attività il rapporto numerico è 1:10.
Iscrizioni private: previo colloquio con i minori e le loro famiglie. Iscrizioni convenzionate con il Comune di Piacenza: tramite presentazione e obiettivi da parte del Servizio inviante. Si aderisce a Conciliazione vita – lavoro e ad estate per tutti.
Mese di giugno, ultima settimana di agosto e prime due settimane di settembre. Gli orari di apertura, indicativamente, sono dalle 11.00 alle 18.00, ma possono cambiare a seguito delle attività proposte.
La retta è settimanale e comprende: sostegno scolastico, merenda, animazione, laboratori e gita. La retta non comprende il costo del pasto del servizio mensa.
A Piacenza, in Piazzale delle Crociate, 3 – 29121